Il 炒饭 (chǎofàn), conosciuto come riso fritto, ha origini antichissime nella cucina cinese e risale alla dinastia Sui (581-618 d.C.). Si pensa che sia nato nella città di Yangzhou, dove è stata sviluppata la famosa versione Yangzhou Fried Rice (扬州炒饭), ancora oggi considerata una delle più classiche. L’idea alla base del chǎofàn era semplice: riutilizzare il riso avanzato del giorno prima, saltandolo in padella con ingredienti disponibili, come uova, verdure, carne o frutti di mare. Questa tecnica non solo evitava sprechi, ma migliorava il sapore del riso grazie alla cottura nel wok con l’olio e la salsa di soia. Col tempo, il riso fritto si è diffuso in tutta l’Asia, dando origine a varianti locali come il Nasi Goreng in Indonesia, il Kimchi Fried Rice in Corea e il Japanese Chāhan in Giappone. Oggi è uno dei piatti più amati della cucina asiatica, adattato con ingredienti e stili diversi in tutto il mondo.
Lavare 100 g di riso sotto acqua corrente fino a quando l'acqua diventa limpida.
Questo processo elimina l'amido in eccesso e aiuta a ottenere un riso dalla consistenza ottimale.
Cuocere il riso con 150 ml di acqua in una pentola con coperchio o cuociriso elettrico. Portare a ebollizione, poi abbassare la fiamma e cuocere per 10-12 minuti finche acqua non è complettamente assorbita, senza mai sollevare il coperchio. Lasciare riposare altri 10 minuti a fuoco spento.
stendere il riso su una teglia o un vassoio e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente per tutta la notte (se bisogna usare subito, lasciare in frigi per almeno 1-2 ore, mescolando ogni tanto).
Dopo che il riso si è asciugato, separare i chicchi
Sbattere l'uovo in una ciottola con un pizzico di sale. Se i gamberi sono interi, sgusciali e rimuovi il filo intestinale.
Scalda un po di olio in una padella o wok, aggiungere i piselli e saltare per 1-2 min, aggiungere i gamberi e cuocili finchè non diventa rosa. Mettere tutto da parte.
Scalda la padella a fuoco medio-alto e aggiungere 1 cucchiaio di olio. Aspettare qualche secondo, olio deve essere caldo ma non fumante. Versare l'uovo sbattuto direttamente nella padella e mescola delicatamente con una spatola per ottenere pezzi morbidi. Aggiungere subito riso e amalgamare bene.
Aggiungere i piselli e i gamberi precedentemente cotti assieme alla soia, aggiungere un pizzico di sale qb, saltare per 1-2 min finche tutto è ben distruibuito, sfumare il con del vino bianco e saltare per qualche secondo dopo di che spegnere la fiamma.
Servire caldo, si puo aggiungere anche un po di cippollotto trittato per dare più sapore.